Trombetta, Clem Clem & il Porrara: oggi, però, da un versante quasi del tutto sconosciuto, l'Eremo della Madonna dell'Altare (1280 m). Arriviamo in zona alle 08:30 con una temperatura di -7°C e la strada già ben innevata.
Alle 08:43 inizia la nostra salita lungo il sentiero I4.
Il percorso risale il versante est del Porrara prima su terreno aperto
poi in una splendida faggeta innevata.
Alle 09:35, dopo aver concluso il sentiero I4, ci ritroviamo sulla sterrata I3. A questo punto la logica direbbe di dirigersi a destra seguendo la carrozzabile in salita. Invece la soluzione migliore consiste nello scendere (a sinistra) lungo di essa per qualche minuto fino ad intercettare il sentiero I5 che sale deciso nel bosco. Dopo venti minuti (10:00) ci troviamo di nuovo sulla sterrata I3 che seguiamo
fino al bivio con il sentiero che proviene dalla stazione di Palena (10:25).
La temperatura è veramente rigida e, come spesso accade quassù negli ultimi tempi, la nebbia avvolge i nostri passi. Ci fermiamo un attimo per calzare i ramponi. Con queste condizioni meteo la cresta non deve essere sottovalutata. Passo costante, lento e sicuro… Con questa logica ci muoviamo a destra del filo di cresta in mezzo alle nubi…
Ci siamo quasi… Tenendo d'occhio il GPS (utilissimo in queste condizioni) raggiungiamo la vetta del Porrara alle 11:30. Il cielo si apre per un attimo e ne approfittiamo per scattare qualche foto
Stare fermi con questo freddo non è piacevole (tornato a casa ho verificato che a quelle quote le temperature odierne sono sempre state sotto i -9°C). Pertanto dopo pochi minuti ripartiamo ripercorrendo a ritroso il percorso dell'andata…
Alle 13:30 raggiungiamo il punto di partenza
dove visitiamo il bellissimo Eremo…
Concludo con i dati tecnici dell'escursione
e i ringraziamenti a Marco per la piacevole salita!