Sabato 24/06/2017 - Partenza da VeneziaAlle 04:40, dopo una notte di viaggio (partiti da Chieti), Io
, Alessandro e Simonetta ci incontriamo con Gianluca e Giovanna in un Autogrill nei pressi di Venezia, vicino all'aeroporto. Salutiamo calorosamente i nostri compagni di viaggio con cui, anni fa, abbiamo condiviso la fantastica avventura sul Kilimanjaro
Alle 06:55, dall'aeroporto di Venezia, partiamo con l'Airfrance verso Parigi.
Da Parigi, sempre con l'Airfrance, voliamo verso Lima.
Da Lima, dopo circa 6 ore di scalo (non vi dico che divertimento...), prendiamo l'Avianca ed atterriamo alle 01:20 locali (del 25/06) all'aeroporto di El Alto (4061 mt) a La Paz. Qui ci aspetta Jenaro Yupanqui, guida Andina e proprietario dell'agenzia Elma Tours a cui ci siamo affidati per l'organizzazione del viaggio. A bordo di un pulmino "old style", guidato da Lucio, raggiungiamo l'Hostal Naira, nel centro di La Paz. Tutti a nanna!
Domenica 25/06/2017 - Arrivo a La PazDopo una buona ed abbondante colazione, ci facciamo una passeggiata per la città, sia per smaltire il fuso orario sia per acclimatarci, daltronde siamo sempre a 3600 mt (e si fa sentire!).
Visitiamo la vicina chiesa di San Francisco.
Guardiamo incuriositi la vita cittadina e notiamo che la maggior parte delle donne vanno vestite con i tipici abiti boliviani.
L'impianto elettrico comunale lascia molto (ma molto) a desiderare!
Sullo sfondo dei tetti delle case sorgono, imponenti, le Ande.
Lungo le strade si incontrano molte persone che discretamente vendono cose da mangiare: gelati, carne cotta al momento, zuppe di pesce, frutta, frullati, popcorn, ecc...
Inoltre non mancano negozi e bancarelle che vendono ricordi ed indumenti, la maggior parte rigorosamente fatti a mano, tipo cappelli, sciarpe, maglie e mantelli.
Nel pomeriggio andiamo da Jenaro per definire i dettagli del programma. La sera mangio un gustoso filetto di Lama!
Lunedì 26/06/2017 - Canyon della Palca e Valle della LunaOggi facciamo la prima escursione. Sempre con il pulmino guidato da Lucio, ci rechiamo nella parte Sud-Est della città.
Superiamo il quartiere di Ovejuyo e la Valle di Las Animas ed imbocchiamo una strada sterrata. Quando non riusciamo più a proseguire (a causa dei fossi), scendiamo dal mezzo e cominciamo l'escursione.
Lucio ci raccomanda di seguire il sentiero perchè lui non verrà con noi, ma ci aspetterà con il pulmino all'uscita della valle.
Il percorso è semplice, si segue una sterrata/sentiero in leggera discesa ma l'ambiente è maestoso.
Possiamo apprezzare le bellissime e particolari forme che assumono le rocce, modellate nel corso del tempo dal vento e dalla pioggia.
Anche se non ci sono mai stato, mi sembra di essere nel Grand Canyon
Davanti a noi possiamo ammirare l'Illimani (6462 metri), la montagna che viene chiamata "il guardiano della città".
Dopo due ore di cammino, usciamo dalla valle. Siamo sopra la cittadina di Palca (da dove prende il nome la valle, oppure il contrario).
Un cartello informativo, molto ben manutenuto, ci indica la posizione geografica in cui ci troviamo.
Come promesso, Lucio ci aspetta sorridente. Ci facciamo un autoscatto e partiamo verso la Valle della Luna.
Arrivati a destinazione, pranziamo in un ristorantino consigliatoci da Lucio: pollo arrosto con riso in bianco, insalata, pomodori, acqua. Tutto buono ed abbondante. In sei persone paghiamo solamente 103 bolivar, equivalenti a meno di 14 euro!
Dopo il lauto pasto entriamo nella valle. Il bigliettaio è un robot a forma di lama.
Il paesaggio è... lunare
Si possono seguire due percorsi, uno breve da 15 minuti ed uno più lungo da 45 minuti che attraversa tutta la valle. Chiaramente seguiamo il più lungo (e più bello).
Sembra di essere in un labirinto di calanchi. Purtroppo ci sono delle case costruite a ridosso della valle che rovinano il paesaggio.
Ecco la "madre luna".
I Terminator's posano di fianco allo "spirito delle Ande".
Rientrati a La Paz, sfruttiamo le ultime ore di luce per visitare la famosa Plaza Murillo, nel centro della città, dove sorgono il palazzo presidenziale, il parlamento e la Cattedrale.
La giornata non è ancora finita, in serata dobbiamo prendere un autobus che in circa nove ore ci porterà ad Uyuni alle porte del Salar.
Viva le valli e chi le rispetta!