Oggi siamo in tre: io (Manlio), Alfredo e Marco e ci avventuriamo per cercare di salire il Picco Pio XI, una vetta salita per la prima volta il 25 Settembre 1929 da E. Sivitilli. Dopo 88 anni ci proveremo anche noi.
Partiamo poco sopra l'abitato di Pietracamela dalla località Sopratore a circa 1075 mt (Roccione con vie di arrampicata) da dove inizia una comoda carrareccia. Sono le 7.30.
Ci addentriamo in un bosco fresco e umido che ogni tanto però si apre e ci permette di spaziare con la vista...subito ci appare davanti la nostra meta di oggi.
Arriviamo ad una radura a circa 1300 mt. dove è evidente davanti a noi un piccolo colle boscoso: Colle dell'Asino.
La vista sull'Intermesoli è fantastica e noi ci avviciniamo a grandi falcate alla sua base.
Ora ci tocca risalire la morena frontale (con il suo Picco dei Caprai) dell'antico ghiacciaio che era alla base della montagna.
E dove c'è roccia impervia ci sono sempre loro....i nostri simili.... I CAMOSCI!!!
Risaliamo una valletta con enormi massi grigi e ci avviciniamo alla sella che divide il Picco PIO XI a sinistra e la vetta nord dell'Intermesoli a destra.
Ora siamo a cavallo della morena glaciale e la percorriamo verso sinistra per avvicinarci alla base della nostra cima di oggi. Siamo a circa 2040 mt.
Che ambiente!......
A questo punto attacchiamo il ripido gobbone che costituisce il Picco PIO XI. Molto faticoso e soprattutto scomodo per l'erba bagnata e coperta di neve.
Io come al solito soffro le salite finali ma stringo i denti e come sempre arrivo alla meta. Oltre alle capacità tecniche comunque molto importanti, spesso è "la testa" che fa la differenza....
Lo spettacolo a cui si può assistere da quassù è unico...ma dobbiamo sbrigarci ad immortalarlo con qualche foto perchè la nebbia ci sta x avvolgere!!!
Saliamo... Ultimi passi....Ma non si vede più nullaaa!!!
Ore 10.45... Siamo in vetta!
Foto di vetta... Con panorama ZERO! Vabbè dai...ci siamo noi...non basta?
Ormai non si vede quasi più nulla, ci prepariamo quindi per la discesa x la stessa via.
Ci tuffiamo nel ghiaione che fu ghiacciaio...
Con o senza nebbia...i camosci fanno sempre la guardia ai loro posti...vigilano e osservano il passare dell'uomo.
Ormai siamo fuori dalla nebbia...più a valle. E decidiamo che sarebbe quasi ora di fare uno spuntino. Ce lo meritiamo!
E siccome quando mangiamo il panino ci viene sempre tanta sete...noi abbiamo l'antidoto....
Un brindisi a noi! Vabbè... un pò anche a voi....
Ora basta perderci in chiacchiere...ripartiamo destinazione Pietracamela...Abbiamo ancora tutto il bosco da percorrere...
Eccoci quà....Di nuovo al punto di partenza...
Ore 14.00. Finalmente alla macchina...Un pò stanchi, coi piedi fumanti...Ma soddisfatti e contenti. Abbiamo macinato parecchi km con più di 1200 mt di dislivello....Non una vetta difficile ma comunque discretamente impegnativa.
E' riuscito di nuovo il sole...Fa caldo...La sete aumenta... E' fondamentale reintegrare i sali minerali persi....
Alla prossima!