Causa curva a manico ghiacciata, alle 21:38 le 3Z lasciano i loro bolidi (auto scassate) poco oltre la fonte Lama Bianca (diciamo a ca. 1350m) in direzione Rava del Ferro (da sx a dx): Fausto, Alfredo e Marco. Le condizioni climatiche sono ottime: temperatura di +2°C, no vento e 72% di luna piena!!
Alle 22:05 inizia purtroppo la salita "seria"... siamo all'attacco della Rava... Alfredo (santo subito) fa le tracce per tutti, io seguo (con calma) e Marco si trastulla facendo da giullare.
Il bello ed il brutto di questa Rava è che non c'è un mt di riposo... è tutta salita!
Alfredo si diverte a scattare foto strane....questa è ottenuta lasciando l'otturatore della sua macchinetta aperta per 1 min!
Sulle pareti strapiombanti ai lati non avvistiamo né mostri né Camosci (chissà dove saranno finiti?)!
La pendenza media di salita è intorno ai 30-35° con passaggi un po' più impegnativi... la neve è buona ma non perfetta (la immaginavamo più ghiacciata).
Uno sguardo alla strada percorsa ci fa vedere la nebbia che piano piano sale verso di noi.
Poco dopo invece la nebbia non c'è più (misteri della vita)!
A 00:20 arriviamo alla conca finale di salita. Andare a dx (pro Monte Amaro) significa almeno un'altra oretta di cammino... causa mia scarsa "gamba" optiamo per il più "vicino" Pescofalcone.
Questa è la cresta che avremmo dovuto percorrere per andare al Monte Amaro (next time/life).
Di fronte a noi si intravedono i famosi "portoni" del Monte Amaro.
L'effetto "fantasma" delle frontali ha sempre un suo perché!
In prossimità della vetta ci tocca coprirci un minimo di più perché è un po' più arieggiato.
All'1:05 siamo finalmente in vetta al Pescofalcone (2657m)!! La temperatura è decente (-3°C) ma un po' di venticello ci induce a rimandare il cin cin di vetta.
La luna stanotte sembra essere il sole di mezzogiorno di agosto!
La Val Pescara è coperta da foschia e da quassù non godiamo di un gran panorama.
Sua Maestà il Monte Amaro.
Uno sguardo verso Popoli/Sulmona...
...le foto purtroppo rendono poco la bellezza della NATURA!
Per fortuna che c'è sempre un po' di Montepulciano (gentilmente trasportato da Marco) a ristorare le nostra stanche membra (soprattutto le mie).
La discesa non la commento ma sapete benissimo che è bella lunga e tosta da affrontare con testa sulle spalle e piccozza in mano!
Alle 3:30 siamo di nuovo al punto di partenza! Seguiranno altri brindisi e degustazioni varie... non ci facciamo mancare nulla.
Per dovere di cronaca, è doveroso segnalare che non abbiamo incontrato mostri/belve strane se non quelli immortalati nella prima foto!
W LA MONTAGNA E CHI LA RISPETTA.
DAI GAS!